Stanza 1

5 Curiosità su Malta Che Forse Non Conosci

Come per ogni località che si rispetti anche noi ti raccontiamo delle curiosità su Malta, i suoi miti e le sue leggende.
Scopriamone alcune.

1) CORTO MALTESE
E’ un personaggio dei fumetti e un vero mito letterario. E’ un viaggiatore, un ironico marinaio che unisce aspetto e carattere mediterraneo a una cultura anglosassone. Corto, che in spagnolo significa “svelto”, fu creato dal grande disegnatore veneziano Hugo Pratt nel 1967.
Corto è un antieroe che alla ricchezza preferisce libertà e fantasia, è un moderno Ulisse in grado di farci viaggiare nei luoghi più affascinanti del mondo.

 

2) GLI OROLOGI PER CONFONDERE IL DIAVOLO
Abbiamo anche una curiosità su Malta legata al tempo. All’esterno delle chiese di Malta puoi notare due orologi sulla facciata. Guardali bene: solo uno segna l’ora esatta! L’altro serve a confondere il diavolo che non saprà a che ora presentarsi, permettendo che le funzioni religiose vengano portate a termine senza problemi :-)

3) LA MINI HOLLYWOOD DEL MEDITERRANEO
Negli ultimi anni Malta è diventata una delle località più popolari in Europa per set cinematografici e televisivi, tanto da essere soprannominata come la ” Mini Hollywood del Mediterraneo” dal quotidiano britannico “Times”. L’arcipelago maltese è stato scenario ed lo è tuttora di moltissime produzioni americane, tra cui: Il Gladiatore, Troy, Munich, Il Conte di Montecristo e Popeye. Il set di questo film, il Popeye Village è oggi una famosa attrazione per grandi e piccini.
http://www.popeyemalta.com/

 

4) UNA CHIESA PER OGNI GIORNO DELL’ANNO
Sparse fra le isole, si contano 365 chiese e cappelle; solitamente si può rintracciare il centro di qualsiasi villaggio o città dirigendosi verso la chiesa parrocchiale, sebbene molte località ospitino più di due chiese o cappelle. La festa in onore dal santo patrono viene celebrata nelle parrocchie con la stessa partecipazione di sempre, spesso con gran tripudio di fuochi d’artificio.

5) BARCHE CONTRO IL MALOCCHIO
Le tradizionali barche da pesca maltesi i Luzzu, hanno colori vivaci con tonalità di giallo, rosso, verde e blu. Riportano su ogni lato il disegno dell’occhio di Osiride. Secondo i Fenici il Dio Horus era l’unico in grado di proteggere i pescatori in mare e portare buona sorte. Lo troverete spesso riprodotto dagli artigiani e venduto sulle bancarelle come simbolo dell’Isola.

 

6) LA STORIA D’AMORE TRA ULISSE E LA NINFA CALIPSO
Ramla Bay (la spiaggia dalla sabbia rossa) a Gozo, di naufraghi celebri ne vanta almeno uno, Ulisse. Secondo la leggenda, Gozo è l’omerica isola di Ogigia, ed è qui che Ulisse, l’eroe di Itaca, si fermò per sette lunghi anni, stregato dall’amore per la ninfa Calipso. Il primo incontro tra i due amanti avvenne in una grotta in riva al mare, la stessa che domina dall’alto la baia di Ramla, sul promontorio occidentale di Xaghra. L’antro è buio (meglio portarsi una torcia) e un po’ angusto, ma la vista che si gode davanti al suo ingresso spazia su tutta la baia.
La grotta di Calipso è raggiungibile attraverso un tortuoso sentiero, percorribile anche in auto.

Ramla Bay – Gozo

Ok, hai ragione sono 6 curiosità su Malta! :-)
Grazie per averle lette.

Enjoy Malta!

TIME FLIES

Time Flies Host Family in Bed and Breakfast Malta Sliema offers to guests rooms where comfort of a charming accommodation is combined with the warmth of an informal and familiar home

Each room is a view of time, each door is a small curtain that opens to the present, where the main characters become the guest and its relation with the passage of time.

Contatti

  • 57, Triq in-Nazzarenu Tamarisk
    Court Flat Nr.2
    SLIEMA, SLM 2071 Malta
  • +356 99974400
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego