Stanza 1

Scoprire Malta in MTB – Pembroke.

Scoprire Malta in MTB. Una tranquilla pedalata a Pembroke.

Malta in MTB. Oggi, io e Roby ci siamo fatti coraggio a vicenda e dopo un periodo di pausa “forzata” dalla nostra amata Mountain Bike (MTB), abbiamo deciso di ridare olio alla catena, montare in sella e di esplorare Malta in MTB.
La nostra meta è Pembroke un po’ perché è vicina e un po’ perché abbiamo visto che ha una bella pista ciclabile in una zona selvaggia.
Ed eccoci qui alla partenza.

Il percorso è facile anche per chi è poco allenato.

Malta Pembroke in MTB Malta Pembroke in MTB
Premetto che non siamo dei macina-chilometri e non abbiamo nemmeno fretta :-). Ci piace esplorare l’Isola andando alla ricerca di percorsi poco battuti e viste suggestive.
Partiti da Time Flies B&B a Sliema, abbiamo raggiunto il promontorio di St Julian, dove si trova il Dragonara Casinò, per ammirare la vista che si gode da quel punto dell’Isola su Balluta Bay ed Exiles Bay.
L’acqua era cristallina e la temperatura molto gradevole.

Malta Pembroke in MTBMalta Pembroke in MTB

Raggiunto Pembroke abbiamo imboccato la pista ciclabile che percorre la costa. Lo scenario era spettacolare, a pochi chilometri dalla grande “confusione” di Paceville, si può godere di pace e tranquillità assoluti.

Malta Pembroke in MTB Malta Pembroke in MTB Malta Pembroke in MTB

Attenti: potreste fare stani incontri girando Malta in MTB. Durante il percorso abbiamo visto tantissime chioccioline di svariati colori (il loro nome in Maltese è Għakrux Raġel). Sono molto comuni in tutta l’Isola e sono anche un piatto tipico della cucina maltese. Nulla di strano penserete, ma ce ne sono così tante (vive o solo il guscio) che fa specie vederle tutte assieme.
E… soprattutto, come fanno a sopravvivere sotto il sole di Malta? Il loro stratagemma è molto semplice: quando le temperature diventano troppo calde, la lumachina si ritira nel suo guscio e copre l’apertura con una sottile membrana di muco secco. Così sigillato, il mollusco può sopravvivere diversi mesi senza acqua.

Malta Pembroke in MTB Malta Pembroke in MTB Malta Pembroke in MTB

Altra scoperta è stata questo bellissimo camaleonte, Chamaleo Chamaleon (camaleonte comune). Dicono che ce se siamo davvero tanti nell’Isola di Malta! Vi assicuro che scoprire Malta in MTB e vedere un camaleonte è stata una gran botta di lato b!
Si era mimetizzato veramente bene. Tu lo riesci a vedere nella prima foto?

Malta Pembroke in MTBMalta Pembroke in MTB

Proseguendo il nostro giro di Malta in MTB, abbiamo scoperto che Pembroke è anche il paradiso di alcune specie di orchidee e il rifugio di due specie rare di cespugli. All’inizio della primavera questa zona è un tripudio di colori.

Ci siamo anche imbattuti in una zona di costruzioni abbandonate, ma qualcuno ha pensato bene di utilizzare le pareti come una bella tela. Ci hanno realizzato questi bellissimi disegni murales che si stagliano maestosi verso il cielo.

Malta Pembroke in MTB Malta Pembroke in MTB Malta Pembroke in MTB

A Pembroke si respira anche storia antica. Ritorniamo indietro al tempo dei Cavalieri di St John, quando la prima torre di avvistamento fu costruita dal Gran Master De Redin nel 1600. Oggi questa torre è conosciuta con il nome di Madliena Tower.

Malta Pembroke in MTB

L’area di Pembroke presenta molte costruzioni relative all’era militare Vittoriana: il Poligono da Tiro per le esercitazioni, le stanze usate come rifugio dai militari, le piste per l’allenamento dei militari e la Fougasse (che non ho ancora capito cos’è :-(  sorry).

Malta Pembroke in MTB Malta Pembroke in MTB

Una volta raggiunta Madliena Tower ed esplorato i dintorni, siamo ritornati verso il B&B.
Il percorso è stato di circa 15 Km – partenza da Time Flies B&B e ritorno.

Solo il tempo per un meritato caffè e poi a casa a preparare una torta per gli ospiti!

Malta in MTB - Pembroke Malta in MTB - Pembroke

Enjoy Malta!
Rosanna

TIME FLIES

Time Flies Host Family in Bed and Breakfast Malta Sliema offers to guests rooms where comfort of a charming accommodation is combined with the warmth of an informal and familiar home

Each room is a view of time, each door is a small curtain that opens to the present, where the main characters become the guest and its relation with the passage of time.

Contatti

  • 57, Triq in-Nazzarenu Tamarisk
    Court Flat Nr.2
    SLIEMA, SLM 2071 Malta
  • +356 99974400
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego